Come effettuare un download di videogiochi per PC

Pubblicato il da Cetty

Epiche avventure, RPG, sparatutto, giochi di abilità, di sport...internet è una fonte inesauribile di giochi da scaricare gratuitamente per il nostro PC e, in certi casi, emulatori che consentono usare il nostro PC per videogame di una certa età, e per console ormai soppiantate da quelle più moderne. Ma vediamo un po’ come si fa per effettuare il download di un videogioco.

Download

Niente di più semplice. Internet è una fonte inesauribile per scaricare gratis videogiochi online per PC. Un requisito essenziale è BitTorrent o, più in generale, un software peer2peer che consente di scaricare i giochi in formato .torrent . A differenza della finestra di download tradizionale, infatti, i files in formato .torrent rimangono in memoria nel programma (stesso principio di eMule) e si possono scaricare a più riprese: considerando che generalmente un gioco per PC è di dimensioni abbastanza elevate (oltre 1 GB) non è sempre possibile scaricarlo tutto in una volta.

Una volta che abbiamo istallato il nostro bel software per scaricare, basta semplicemente fare delle ricerche più o meno specifiche sul web, a seconda di ciò che ci interessa cercare. Se avete già un titolo che vi interessa, ma non avete idea di come cercarlo, basta andare su un motore di ricerca qualsiasi e digitare “PC Game titolodelgioco torrent”. Ovviamente non ci sono regole specifiche ma, considerando che la maggior parte dei giochi è rinominato in questo modo, diventa più semplice ottenere dei risultati utili, salvo poi controllare i singoli siti e capire da quale è possibile scaricare il gioco e a che condizione.

I giochi scaricati possono avere estensioni diverse ed essere composti da un singolo file, da due o più. Nel primo caso, l’estensione più comune è .iso (per farlo girare sul nostro PC possiamo utilizzare MagicISO, che scorpora il gioco direttamente su PC o montarlo anche con Nero Burning utilizzando l’opzione dedicata agli ISO), nel secondo caso abbiamo i formati .bin e .cue (in questo caso bisogna utilizzare un programma tipo Alchol 120% per montare il gioco).

Altri giochi

Come detto all’inizio, su internet possiamo trovare anche giochi di console diverse dal PC: in questo caso è necessario scaricare l’emulatore, un programmino che si installa facilmente sul computer da cui, a sua volta, dobbiamo avviare il nostro gioco. Se, per ipotesi, vogliamo scaricare un gioco per Playstation (PsX) dobbiamo prima cercare l’emulatore per PsX e poi il gioco: in questo caso per la ricerca dell’emulatore potremo digitare “emulatore psx”, per il gioco “nomegioco psx download”. Ovviamente, anche in questo caso, queste parole chiave sono del tutto indicative.

Baby hand with keyboard
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post