The Snatch, recensione del DVD

Pubblicato il da Cetty

Snatch (in Italia The Snatch – Lo strappo) è un film commedia, coprodotto da Stati Uniti e Gran Bretagna del regista Guy Ritchie con Jason Statham, Stephen Graham, Brad Pitt, Alan Ford, Rade Serbedzija, Dennis Farina, Vinnie Jones, Mike Reid, Benicio del Toro, Robbie Gee, Lennie James, Ade, Jason Flemyng, Ewen Bremner, Clifford Price.

Trama

La storia si dipana tra Londra e Stati Uniti e muove dal furto di un prezioso diamante da parte del giocatore d’azzardo e trafficante Frankie (Benicio del Toro) e nel tentativo di diversi loschi figuri di rubarlo a loro volta; in tutto questo viene coinvolta un’organizzazione di incontri pugilistici illegali.

Recensione

Il film ha avuto dei commenti positivi, sia dalla critica che dal pubblico: merito senz’altro della consistente mole degli attori presenti nel film, del ritmo serrato e delle gag divertenti. I commenti delle critica, tuttavia, non sono stati del tutto omogenei e, se la maggior parte delle recensioni ha giudicato il film in maniera positiva (seppur non ritenendolo un prodotto cinematografico d’eccezione), non sono mancate le opinioni in base alle quali il film, pur rimanendo piacevole da vedere, manca di profondità; e, da più parti, è stata rilevata una certa somiglianza con il precedente lavoro di Ritchie: Lock & Stock – pazzi scatenati che, pur ambientato nel mondo del poker e del gioco d’azzardo, ha in comune diversi elementi, a cominciare dall’introduzione dell’elemento criminale e gangster. Di conseguenza, visto da questo punto di vista, il film risulta quanto meno prevedibile e, il tentativo di riprendere quegli elementi che erano piaciuti in Lock & Stock, tipici di questo genere cinematografico, non ha l’effetto sperato. Non particolarmente riuscito il doppiaggio italiano. In sostanza, Snatch non è un brutto film anzi, senza alcun dubbio appassionerà molto il pubblico entusiasmato al genere; ma non ha quel quìd che lo rende speciale. In ogni caso, il film ha ricevuto un Golden Reel Award nel 2001 per il miglior sono e due premi all’Empire Award del 2001 a Guy Ritchie per il miglior regista e Vinnie Jones come miglior attore inglese. Il film è stato prodotto da Matthew Vaughn e distribuito negli Stati Uniti dalla Screen Gems e dalla Columbia Pictures negli Stati Uniti.

Il 25 settembre 2001 Snatch è uscito in edizione DVD, distribuito dalla Sony Pictures Home Entertainment, acquistabile su IBS.it e altri DVD Store.

Scheda tecnica:

Durata: 102 min.

Formato schermo: 1,85:1 PAL Area 2

Audio: Dolby Digital 5.1

Sottotitolo: italiano, spagnolo, inglese, portoghese

Contenuti speciali: Trailers, making of, biografie, filmografie, foto, interviste, commenti tecnici, cortometraggio, scene inedite, note di produzione, storyboard, colonna sonora.

Guy Ritchie Movies
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post