Come condividere i propri album fotografici su Internet

Pubblicato il da Cetty

I social network hanno contribuito a diminuire le distanze geografiche e ci si può trovare nella condizione di dover condividere le proprie foto personali creando dei veri e propri album fotografici con le foto, ad esempio, delle nostre vacanze o dei nostri momenti più belli. Ecco qui alcune piccole spiegazioni su come fare.

Strumenti

In sostanza, ci sono due mezzi con cui è possibile creare degli album fotografici. Nel primo caso, si può creare un album fotografico sotto forma di videoclip tramite i diversi software che è possibile scaricare anche gratuitamente dal WEB o acquistare (generalmente più professionali e che consentono di creare effetti particolari di transizione tra una foto e un’altra, oltre all’inserimento di una musica di sottofondo). Per gli inesperti, un programma facile è immediato può essere Windows Movie Maker, che si trova già installato sul proprio PC o si può scaricare gratuitamente dal WEB.

L’altro metodo è quello di utilizzare dei software che impaginano le foto in album online. Alcuni programmi funzionano on line e, una volta completata la procedura di impaginazione (generalmente guidata e abbastanza facile da realizzare anche per chi non ha grandi competenze informatiche), la pagina sarà automaticamente inserita nel WEB e bisognerà solo indirizzare l’amico o gli utenti a cui vogliamo mostrare il nostro album all’indirizzo WEB che si è creato. Sono, però, pochi i siti che forniscono questo servizio in maniera gratuita.

Altri programmi, invece, funzionano offline e bisogna caricare foto e pagine create in un momento successivo; in questo caso, dobbiamo possedere uno spazio WEB su cui caricare il nostro album.

Siti WEB

Qui di seguito, una lista di siti WEB per la creazione di album on line gratuiti.

  • Flickr.com: Uno dei più diffusi strumenti web che consente di creare un profilo dove è possibile caricare e gestire foto e album, nonché condividerle con i nostri amici e, in generale, su internet.

  • Zoomorama.com: Registrandosi gratuitamente a questa pagina in lingua inglese, viene fornito uno spazio di 2 GB per creare il nostro album fotografico in flash.

  • Miofotoalbum.com: Previa registrazione gratuita, su questo sito è possibile creare e pubblicare gratuitamente e in maniera semplice il proprio album di fotografie a cui assegnare eventuali didascalie.

  • Fotoalbum-foto.virgilio.it/home/index.html: Applicazione di Virgilio che consente di caricare, sul proprio profilo, un album fotografico e diffonderlo ai tuoi amici.
Flickr turns 4
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post