Lamette da barba: guida all'acquisto

Pubblicato il da Cetty

Come destreggiarsi attraverso la miriade di tipologie di lamette da barba che il mercato propone ai consumatori? Ecco qualche suggerimento!

Lametta da barba

Inventata agli inizi del Novecento, la lametta da barba, così come la conosciamo noi, è usata soprattutto dagli uomini ma anche dalle donne, per la depilazione di gambe, ascelle e inguine. I primi tipi di lametta non erano di quelli usa e getta, altamente diffusi ai giorni nostri, ma erano in metallo e si dovevano sostituire o affilare le lame quando necessario. I primi tipi di lametta erano formati da una sola lama, peraltro molto tagliente. Negli ultimi tempi le lame del rasoio si sono raddoppiate e triplicate e, sulla sommità, è stata inserita una striscia con una sostanza emolliente in grado di diminuire l’irritazione della pelle dovuta alla rasatura. Inoltre, ai tradizionali rasoi in cui si doveva sostituire solo la lama e a quelli elettrici inventati intorno agli anni Venti, si sono affiancati i cosiddetti rasoi usa e getta, molto utili per chi viaggia e che in effetti, con i dovuti accorgimenti, possono essere utilizzati anche più di una volta: basta pulirle bene rimuovendo i peli rimasti tra le lame. Ovviamente, la presenza di due o più lame e della sostanza emolliente determinano una variazione di prezzo delle lamette disponibili sul mercato. Apparentemente sembra che la presenza di due o più lamette non comporti delle differenze sul risultato finale ma, al contrario, la presenza di più lame diminuisce la possibilità che ci si ferisca.

Guida all'acquisto

Per quanto riguarda i rasoi elettrici, è possibile trovarne di diversi tipi nei negozi di elettrodomestici. Oltre alla presenza delle lame, un buon rasoio elettrico (soprattutto per l’uomo) è quello con le lame mobili, che riescono a seguire la forma del viso, facilitando così la rasatura. Le lamette da barba più economiche, usa e getta, si acquistano generalmente in farmacia e al supermercato: si trovano nel reparto igiene (soprattutto quelle per la rasatura femminile) o nel dispenser vicino la cassa (quelle maschili). Di fatto non ci sono differenze tra rasoi femminili e maschili e le distinzioni derivano soltanto dalle tradizionali strategie di marketing. I marchi di lamette usa e getta più famosi e conosciuti sono: Bic, Wilkinson e Gillette. Quest’ultima azienda ha recentemente immesso sul mercato un nuovo tipo di lametta: Gillette Fusion ProGlide. Per maggiori informazioni visita il sito Gillette.com.

einwegrasierer

Con tag Cura del corpo

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post