Ticketing online: info, caratteristiche e vantaggi

Pubblicato il da Cetty

Con lo sviluppo delle piattaforme informatiche è diventato possibile acquistare i biglietti per un concerto, uno spettacolo e ogni tipo di evento con un semplice click. Ecco il Ticketing online.

Definizione di Ticketing on line

Ticketing Online si definisce come la vendita dei biglietti online tramite siti web specializzati che gestiscono la vendita dei biglietti per conto di altri enti (teatri, spettacoli, etc..) oppure tramite il sito web della stessa organizzazione che dà vista al concerto, allo spettacolo e all’evento in questione. Generalmente il ticketing online si affianca all’attività di vendita di biglietti offline presso box office e negozi adibiti alla vendita dei biglietti (spesso le agenzie turistiche) con lo scopo quindi di aumentare i canali di vendita, venendo incontro a chi, ad esempio, per motivi diversi, non può recarsi in un negozio adibito; ma può accadere (seppur raramente) che internet sia l’unico canale di vendita. Esistono due tipi di piattaforme per il ticketing online: alcuni software riescono a gestire sia la biglietteria online che quella offline; altri, invece, sono in grado di gestire solo la biglietteria e i pagamenti online per interfacciarsi successivamente con le altre piattaforme che gestiscono la vendita nel complesso (in modo da sapere sempre quali e quanti sono i posti disponibili, ad esempio, oppure conoscere in quali altri punti vendita siano disponibili altri biglietti, nonché la loro tipologia).

Vantaggi della vendita online

Sicuramente il ticketing online ha l’enorme vantaggio di consentire l’acquisto di uno o più biglietti rimanendo comodamente a casa propria e senza fare code chilometriche ai botteghini nel caso di eventi musicali o sportivi di particolare rilievo. E inoltre, grazie agli eccellenti software di gestione utilizzati dai portali e dai siti web che si occupano di ticketing online, è assai raro (quasi impossibile) incorrere nel rischio di acquistare il biglietto per un posto già precedentemente acquistato. Quindi, in definitiva, si tratta di un servizio efficace senza nessun rischio.

Siti di Ticketing on line

Per quanto riguarda l’Italia, forse il più importante sito di ticketing online è TicketOne.it, dove si possono acquistare biglietti per ogni tipo di evento: sportivo, musicale, teatrale ma anche per mostre e musei e che individua anche i punti vendita collegati a TicketOne da dove è possibile acquistare i biglietti, qualora preferissimo il canale di vendita tradizionale.

Tickets
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post