Nicolas Cage, filmografia

Pubblicato il da Cetty

Nicolas Cage è uno dei più importanti attori del momento, ha lavorato con registi del calibro di Coppola ed Herzog dimostrando di essere uno di quei pochi che è riuscito a costruire il suo successo facendo leva solo su impegno e bravura.

Anni '80 e '90

Il vero nome è però Nicholas Kim Coppola ed è niente di meno che uno dei nipoti del grande regista Francis Ford Coppola da cui però si è voluto affrancare optando per un diverso cognome – Cage appunto – che è una sorta di omaggio sia al grande compositore John Cage, sia all’eroe dei fumetti Luke Cage (di cui Nicolas è un grande appassionato).

Dopo essersi diplomato alla scuola di cinema tenta il mondo dello spettacolo con alcune apparizioni televisive.

La prima prova nel mondo del cinema è rappresentata da Fuori di Testa (1982) che però non ebbe grande successo. Deciderà di tornare al cinema su invito dello zio, che gli propone una parte nel suo Rusty il selvaggio (1984) ed è da questo momento in poi che si può considerare l’ascesa di Nicolas nel mondo del cinema dove si dimostra un attore eclettico, capace di interpretare diversi tipi di personaggi, anche se sembra avere un particolare talento interpretativo nei film d’azione dove forse riesce a dare il meglio di sé.

Nel 1996 verrà premiato agli Oscar come miglior attore protagonista nel film Via da Las Vegas (1995), diventando l’attore più giovane (aveva solo 32 anni) ad ottenere l’ambito premio; il film gli farà ottenere il Golden Globe ma anche il Chicago Film Critics Association Award, il National Board of Review e lo Screen Actors Guilt Awards, sempre come migliore attore.

Ultimo decennio

Nel 2002 dirige il film Sonny che però non ha un grande successo e, dopo la breve parentesi da regista (senza aver comunque mai interrotto quella di attore), ritorna alla ribalta grazie a diversi film di successo: Il mistero dei templari, film di avventura in stile Indiana Jones del 2004 e il suo seguito del 2007, Bankok Dangerous – Il codice dell’assassino (2008), Segnali dal futuro l’anno successivo che ha fatto un po’ storcere il naso dei critici ma ha ottenuto un enorme successo di pubblico. Nel 2009 è diretto dal grande regista tedesco Werner Herzog in Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans, remake dell’omonimo film di Abel Ferrara, in cui la sua magistrale interpretazione del detective McDonagh gli vale la candidatura al Toronto Film Critics Award.

Anche il 2010 rappresenta un anno importante. È protagonista infatti di ben quattro film: L’Apprendista stregone, Drive Angry, Kick-Ass e, attualmente nelle sale di tutta Italia, L’ultimo dei templari.

Nicolas Cage 66ème Festival de Venise (Mostra)

Con tag TV e Personaggi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post