Madonna, biografia e foto di una star

Pubblicato il da Cetty

Madonna (vero nome Madonna Louise Veronica Ciccone) nasce a Bay City nel 1958 e, nella sua lunga carriera nel mondo della musica come cantautrice e produttrice discografica, si è dedicata anche al cinema e alla moda.

Discografia

Portata per la danza e il canto, firma nel 1982 un contratto con la Sire Records e, due anni dopo, pubblica la canzone Like a Virgin che ha un immediato successo mondiale affermando Madonna non soltanto come cantante ma come vera e propria icona punk/rock, grazie anche ai videoclip in onda su MTV. Il suo secondo singolo, anch’esso di grande successo è Material Girl che riceve il premio agli MTV Video Music Award.

True Blue (1986) entra direttamente al primo posto nella classifica dai Billboard Top 200 e, l’anno dopo Madonna intraprende il suo primo tour mondiale toccando Asia, Nord America e Europa. Nel 1989 pubblica il quarto album Like a Prayer il cui omonimo brano, per i contenuti del video ritenuti sacrileghi (la cantante bacia la statua di un santo che prende vita), viene aspramente criticato dal mondo cattolico ma il brano diventa il singolo più venduto con 4 milioni di copie.

Nel 1990 Madonna cambia la sua immagine, presentandosi nel ruolo della vamp con il brano Vogue: nel videoclip si esibisce nel voguering che, nato nei locali gay degli USA, diventa un fenomeno di costume. Due anni dopo pubblica l’album Erotica che, insieme al libro fotografico Sex e al film Body of Evidence, danno una connotazione sessualmente provocatrice al personaggio di Madonna che, anche in questo periodo, continua a raccogliere successi.

Dopo anni di silenzio esce Ray of Light (1998) con un sound vicino al techno che viene considerato come il miglior album dopo Like a Prayer. Dopo American Life (2003), Madonna pubblica con Confession on the Dance Floor (2005) in cui l’artista ritorna alla ribalta e a un sound tipico degli Anni Ottanta e Hard Candy (2008). Per quanto riguarda le esperienze cinematografiche, ricordiamo Cercasi Susan Disperatamente (1985), Body of Evidence (1993), Evita (1996), Sai che c’è di nuovo? (2000), Travolti dal destino (2002), remake del film di Lina Wertmüller.

Vita privata

Madonna è stata sposata due volte: nel 1985 con l’attore Sean Penn e nel 1999 con il regista Guy Ritchie (da cui avrà Rocco, il suo secondo figlio, mentre Lourdes Maria, la primogenita, nasce dalla relazione con Carlos Leon).

Icona di musica e stile negli anni Ottanta, Madonna è un’artista che ha saputo continuamente reinventarsi mantenendosi sempre alle vette del successo, guadagnandosi tantissimi riconsocenti musicali e l’appellativo di Regina del Pop.

Alcune foto su Beautifulmadonna.com e Lastfm.it.

Madonna 3 by David Shankbone
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post