Guida all'acquisto di uno spazio web

Pubblicato il da Cetty

Una delle operazioni principali di chi vuole aprire un sito web è quella di acquistare lo spazio web, ovvero quell’archivio digitale in cui caricare le pagine e le immagini che fanno parte del nostro sito.

Come scegliere

In base alle singole necessità degli utenti, esistono diverse aziende che forniscono questo servizio, sia gratuitamente che a pagamento con le dovute differenze tra i due servizi forniti. Quelli gratuiti, infatti, forniscono uno spazio web limitato, oltre ad un cosiddetto dominio di secondo o terzo livello (es: nomesito.altervista.org) mentre quelli a pagamento non soltanto forniscono uno spazio web molto più ampio e in molti casi illimitato, ma forniscono un dominio di primo livello (es: nomesito.it o .com .net .org) che garantisce una maggiore visibilità nei motori di ricerca e, di conseguenza, un bacino superiore di utenti. Ovviamente la scelta dell’uno o dell’altro servizio dipende essenzialmente dall’assenza o dalla presenza dello scopo di lucro (in questo secondo caso, l’avere una maggiore visibilità è una caratteristica indispensabile) e dalla visibilità che vogliamo dare al nostro sito (che può non essere necessariamente legata allo scopo di lucro).

Consigliati

Alcune delle più importanti aziende sul web che forniscono servizio hosting (così si chiama il servizio di spazio web) sono:

  • Aruba.it: azienda leader nell’hosting, rappresenta, finora, il miglior servizio a pagamento per l’acquisto di spazio web. Consente inoltre di poter acquistare (in maniera del tutto facoltativa) applicazioni particolari per il nostro sito, come antispam, antivirus. L’azienda propone dei pacchetti preconfezionati per ogni esigenza ma, se si vuole, è l’utente a scegliere il servizio che desidera. È inoltre dotato di un ottimo servizio alla clientela che consente facilmente di mettersi in contatto con gli operatori che, in breve tempo, ci aiuteranno a risolvere l’eventuale problema. Fornisce domini di primo livello (nomesito.it). CONSIGLIATO.
  • Altervista.org: forse il miglior servizio hosting gratuito che offre spazio web per siti, forum, blog o per caricare una galleria di immagini. Fornisce di base 200 MB di spazio e 2 GB di traffico mensile ma, con l’inserimento di banner pubblicitari gestiti dalla stessa azienda, si può aumentare lo spazio web a disposizione. In alternativa si può acquistare pagando un extra. Dà origine ad un dominio di secondo livello del tipo nomesito.altervista.org.
computer with earth in display
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post