Cirque du Soleil: innovazioni, spettacoli e storia

Pubblicato il da Cetty

Se ciò che ci piace del circo è lo spettacolo artistico degli acrobati, dei giocolieri e, perché no, la simpatia dei clown, non possiamo non assistere a uno degli spettacoli del famoso Cirque du Soleil che si distingue dagli altri spettacoli circensi non soltanto per l’assenza di animali ma anche per le performances di alto livello degli artisti circensi e per l’organizzazione degli spettacoli da questi realizzati.

Le innovazioni del Cirque du Soleil

Sono sempre state numerose le critiche verso il mondo circense a causa dello sfruttamento degli animali e delle condizioni di vita cui sono costretti a vivere per il mero divertimento del pubblico.

Il Cirque du Soleil risponde alla necessità di chi ama la favola e la magia del circo senza per questo che gli animali debbano soffrirne.

Ma la grandezza di questo circo, fondato nel 1984 dal canadese Guy Delaliberté e premiato anche nella Canada’s Walk of Fame, non nasce solo dalla deliberata scelta di non servirsi degli animali durante gli spettacoli, ma anche dalle innovazioni create nel mondo circense, in parte adottate successivamente anche da altre compagnie, come l’introduzione delle corde elastiche e nel potenziamento del trampolino.

Gli spettacoli del Cirque du Soleil (ispirati anche alle grandi scuole circensi russa e cinese), infatti, non nascono come singole esibizioni unite poi in un unico spettacolo (come accade nel circo tradizionale) ma come uno spettacolo unico con una trama centrale composto da diverse scene tutte collegate tra loro.

Come in tutti gli spettacoli, la musica svolge un ruolo di enorme importanza all’interno delle esibizioni ma l’alto livello è dimostrato, tra l’altro, dalla scelta di realizzare musiche originali e non di repertorio, brani che vengono successivamente incisi e venduti anche al pubblico spettatore e che traggono ispirazione da tutti i generi musicali con l’ausilio di strumenti differenti: percussioni, violini, fisarmoniche.

Tournée mondiali

La grande fama ottenuta ha portato le Cirque du Soleil a diverse tournée in tutto il mondo. Oltre ad alcuni spettacoli stabili presso la sede centrale di Montreal, a Las Vegas, Orlando, New York e Macao, quelli allestiti in tournée sono: Saltimbanco, Alegrìa, Quidam, Dralion, Varekai, Corteo, Kooza, Blasty, Mystère, Ô, La Nouba. Un circo di alto livello quindi, che non può non appassionare grandi e piccini!

Per maggiori informazioni sul Cirque du Soleil e sugli spettacoli, qui di seguito il sito ufficiale della compagnia Cirquedusoleil.com.

Cirque du Soleil
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post