Center Stage DVD: recensione e trama

Pubblicato il da Cetty

Center Stage, tradotto in Italia col titolo "Il ritmo del successo", è un film del 2000 per la regia di Nicholas Hytner. Il film è stato oggetto di una parodia nella commedia "Dance Flick" (2009) insieme ad altri film dedicati alla danza che tanto successo sembrano avere negli ultimi anni.

Trama

Dopo una serie di audizioni, 12 ballerini riescono a entrare nella prestigiosa American Ballet Academy di New York (liberamente ispirata alla School of American Ballet). La frequentazione di questa scuola consentirà a sei di loro (tre uomini e tre donne) di poter fare domanda all’American Ballet Company (ispirata anch’essa all’American Ballet Theatre) e comunque consente agli allievi l’opportunità di crescere professionalmente per essere tenuti in considerazione da tutte le compagnie di ballo degli Stati Uniti. La trama racconta delle difficoltà, delle sofferenze, dell’impegno e del sacrificio di questi ragazzi che, alle prese con le proprie vicende personali, cercano in tutti i modi di raggiungere i loro obiettivi e di ottenere il successo in un ambiente fortemente competitivo come quello del professionismo.

Recensione

La trama del film è molto semplice e, tutto sommato, abbastanza scontata, se consideriamo il genere che abbiamo dinanzi: secondo alcuni commenti, soprattutto da parte della critica, addirittura inesistente. Il film, infatti, non brilla né per sceneggiatura, né per particolari aspetti tecnici. Si salva solo grazie alla presenza di ballerini professionisti (tra cui Ethan Steifel, primo ballerino dell’American Ballet Theatre) nel ruolo dei protagonisti e alle coreografie di danza, che hanno però sicuramente contribuito a rendere quanto meno interessante questo film.

Il film ha tuttavia avuto un riscontro abbastanza positivo da parte del pubblico, specialmente tra i teenagers interessati al mondo della danza, tanto da essere stato il terzo film ad avere più incassi tra quelli usciti nello stesso fine settimana (negli Stati Uniti).

Nel 2008 è stato realizzato una sorta di sequel dal titolo Center Stage: Turn it up (tradotto in Italia come Il ritmo del successo 2), dove si raccontano le vicende di Rachele e del suo intento di entrare all’American Ballet Academy. È possibile acquistare in tutti i negozi e anche on line il dvd del film, distribuito dalla Sony Pictures Home Entertainment.

dancing girl
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post