Canzoni gratis: dove scaricarle in modo legale

Pubblicato il da Cetty

Forse non tutti lo sanno ma da Internet si può scaricare musica in maniera legale! Ecco dove!

Perché si scarica da internet?

A causa dei prezzi forse un po’ troppo elevati dei CD musicali, buona parte degli individui scarica musica da internet. Pur rappresentando il metodo più veloce ed economico per poter avere una canzone, è ormai risaputo che, buona parte degli strumenti che internet mette a disposizione sono illegali o comunque non consentiti dalla legge perché, scaricando musica in maniera gratuita (a meno che non sia espressamente consentito), l’autore non riceve nessun compenso in merito al suo diritto d’autore.

Nonostante le leggi italiane in merito alla tutela del copyright e al divieto di scaricamento illegale, la tendenza è rimasta quasi immutata e si continua a preferire il download da internet, anche perché i prezzi dei CD continuano ad aumentare e non tutti hanno la possibilità di acquistarli.

Di conseguenza sono stati gli stessi artisti e le etichette discografiche che, in molti, hanno messo a disposizione intere canzoni da scaricare da internet, ma in maniera del tutto legale!

In alcuni siti web è necessario pagare un piccolo e irrisorio contributo economico per canzone ma altri siti web consentono di scaricare in maniera assolutamente gratuita, grazie a degli accordi particolari con le case discografiche che, invece di essere finanziate dagli utenti/acquirenti, utilizzando spot pubblicitari.

Quindi, da internet si può scaricare musica anche in maniera legale, con un occhio al nostro portafoglio senza danneggiare per questo il lavoro degli artisti.

Alcuni siti

Per ascoltare musica senza scaricarla, si può utilizzare YouTube: il sito più ricco di videoclip al mondo consente anche di ascoltare canzoni, debitamente caricate dagli utenti iscritti. Se, invece, ci interessa scaricare:

  • Downlovers.com: Previa registrazione gratuita, è possibile scaricare gratuitamente i brani disponibili, accompagnati da spot pubblicitari (download gratuiti).

  • Dada.it: Il sito nasce con lo scopo di creare playlist dei brani disponibili sulla piattaforma, da ascoltare e condividere dal proprio PC, smartphone, tablet e telefonino. Iscrivendosi al sito è possibile usufruire gratis del servizio per un periodo di cinque giorni e, successivamente, si può scaricare ogni brano al costo di €0,16 o €0,28 a seconda del pacchetto scelto.

  • IBS.it: Conosciuto soprattutto come BookStore, è possibile acquistare CD o singoli brani in formato MP3 a prezzi competitivi.

  • It.7digital.com: In questo portale, a cui bisogna ovviamente registrarsi, c’è una sezione in cui è possibile scaricare alcuni brani gratis tra quelli disponibili nella sezione ad essi dedicata (download gratuiti)
guitare 5
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post